NEWS del 7 dicembre 2014


I lavori per la nuova cablatura strutturata sono praticamente terminati.
La ditta incaricata per i lavori ha fatto una prima parziale ispezione lunedi 13 ottobre 2014.

Era prevista una seconda ispezione per lunedi 20 ottobre 2014, e l'arrivo dei primi materiali per il cantiere, ma lunedi non si è visto nessuno. Il giorno dopo è comunque arrivato parecchio materiale per i lavori (stivato in "stamperia") e di fatto i lavori sono iniziati.

Il 23/10/2014 sono riuscito a parlare con il Geometra Andrea Bolognesi, della Direzione Edilizia e Telecomunicazione, che dirige i lavori.
Mi ha presentato il capo cantiere della ditta ECOTEL ITALIA che ha iniziato a fare i lavori.
Bolognesi mi ha spiegato che non sono riusciti a rintracciare dove terminino le fibre ottiche a suo tempo stese per la rete amministrativa (che pure stanno funzionando !), e che perciò ne stenderanno di nuove dal "locale supervisione" all'armadio "centro stella" che viene posizionato nei locali detti di "stamperia" al piano terra.

I lavori sono iniziati al primo e secondo piano.

Il 13 novembre 2014 assieme al Geometra Andrea Bolognesi e al capo cantiere della ditta abbiamo controllato tutto il primo piano definendo gli ultimi dettagli del posizionamento delle prese.

I lavori sono proseguiti al piano terra. Ci sono state delle brevissime interruzioni (pochi minuti) della fruibilità dei Laboratori Computazionali Aula 3 e Aula 4 nei momenti in cui gli operai hanno messo alcune prese.

Non ci sono state interruzioni della connettività durante i lavori sull'armadio del piano terra e di quello principale del Centro di Calcolo e neppure durante la breve interruzione dell'energia elettrica al primo piano per collegare il quadro elettrico dei nuovi armadi.

Gli unici problemi durante tutta la fase di lavori si sono verificati quando un trapano ha interrotto un filo elettrico al primo piano, togliendo la luce per qualche decina di minuti ad alcuni studi, e quando qualcuno ha attaccato per errore una bretella a due prese di rete al piano terra nella mattina del 21 novembre causando un loop che ha bloccato momentaneamente la rete (in Sala Macchine per soli 5 minuti e nel resto dell'edificio per 30 minuti).

La previsione iniziale sui tempi dei lavori e' stata rispettata.

Nella prossima settimana è prevista la certificazione delle prese e un controllo finale (giovedi mattina) del Geometra Bolognesi.

Non sappiamo ancora nulla della successiva migrazione della telefonia e della rete al nuovo cablaggio.

(S.S.)

Valid XHTML 1.0 Strict