NEWS del 18 settembre 2021

Grave problema alla Rete di Ateneo

Giovedi 9 settembre 2021 alle 15:34 veniva a mancare il collegamento tra il Centro di Calcolo Scientifico del Dipartimento di Matematica e il resto del mondo.

I responsabili della Rete di Ateneo hanno comunicato che si era bruciata una scheda di un router.

Incredibilmente sembra non abbiano disponibile una soluzione di emergenza, e hanno detto di aspettare fino a lunedi !

Questo e' abbastanza insoddifacente, sopratutto in questo periodo in cui molti studenti lavorano in remoto.

Soltanto martedi 14 settembre veniva rispristinato un collegamento parziale di alcune macchine del centro di calcolo, mentre tutte le altre macchine hanno i loro servizi bloccati da un SonicWall di Ateneo (che peraltro permette alle macchine di uscire).

Il problema è che in questo periodo a causa delle restrizioni covid sono più importanti gli accessi da remoto ai servizi piuttosto che da postazioni interne all'università

Si auspica che il servizio di rete di ateneo riesca a ripristinare la piena connettività quanto prima !

(S.S.)