Tutti i servizi coordinati dal CS sono forniti attraverso la collaborazione con
la Direzione Edilizia e Telecomunicazione e in particolare con il Settore Rete, Telecomunicazioni e Fonia
- Serra (già SERRA, poi ex ICT), che fornisce la connettività ad Internet dell'intera
Università e con il Sistema Informatico Dipartimentale (SID) e in particolare con il
Polo 2.
Il dipartimento ha inoltre dall'inizio del 2015 un contratto con la eLabor che fornisce al
CS supporto sistemistico per i server Dipartimentali.
In particolare il supporto per tutti i problemi di connessione alla rete WIFI di Ateneo e ad EDUROAM, e al cablaggio strutturato presente negli studi e negli uffici del Dipartimento sia per la parte telefonica, tutta VOIP, che per la parte dati, viene fornito direttamente dal SERRA e da SID-Polo2, che forniscono pure il supporto generico per i PC general purpose di studi e uffici.
Il CS segue invece più direttamente:
-
Organizzazione e manutenzione delle Sale Macchine ove sono locati i Server della Ricerca Scientifica, sia dei vari gruppi di ricerca che comuni a tutto il Dipartimento, e servizi di Monitoraggio della rete e del funzionamento delle macchine.
-
Organizzazione e manutenzione dei Server Dipartimentali comuni utilizzabili da tutti gli studiosi di matematica che gravitano attorno al Dipartimento.
-
Organizzazione e manutenzione dei Laboratori Computazionali disponibili a tutto il Dipartimento:
Attualmente sono due:-
l' Aula 3, dedicata a Salvatore Ciampa, che dispone di 12 Workstation Multimediali Linux, stampante di rete, Lavagna, Proiettore.
-
l'Aula 4, che dispone di 25 Workstation Multimediali Linux, stampante di rete.
Appositi server in sala macchine provvedono ai servizi necessari al funzionamento dei due Laboratori.
-
-
Organizzazione e manutenzione delle risorse dedicate all'iniziativa didattica avanzata PHC che permette agli studenti di matematica che lo desiderino di familiarizzarsi con le tecnologie più avanzate.
-
Supporto ai Laboratori reservati dei vari Gruppi di Ricerca.
-
Supporto a particolari esigenze hardware o software o di sperimentazione dei singoli studiosi nel Dipartimento:
mettersi in contatto con il Direttore del CS. -
Supporto alle iniziative di formazione, ricerca e divulgazione della Matematica.
In particolare, proposte di installazione di software sui server dipartimentali o nei Laboratori Computazionali, proposte di istituzione di nuovi servizi, suggerimenti per miglioramenti dei servizi offerti o per modifice delle policy di accesso alle risorse, vanno indirizzate al Direttore del CS.
Anche eventuali segnalazioni di malfunzionamenti che persistessero dopo la richiesta di intervento dei Tecnici del SID-Polo2 vanno indirizzate al Direttore del CS e al rappresentante del Dipartimento nel SID-Polo2, e se ciò non bastasse, al Direttore del Dipartimento.