Informazioni sui server dipartimentali

Il CS dispone nella sala macchine di alcuni server di uso comune per tutti i membri del Dipartimento.

I servizi disponibili sono: la autentificazione, la e-mail, lo spazio disco per le proprie home e per le pagine web personali, e la possibilita' di lavorare anche graficamente in remoto via ssh su macchine configurate con tutti i programmi utili per il lavoro matematico.

Descriviamo sommariamente le funzioni delle varie macchine:

  • cesaro.cs.dm.unipi.it non è direttamente accessibile agli utenti, e fa da NFS File server e da mailer per il dominio cs.dm.unipi.it per le altre macchine.
  • gauss.cs.dm.unipi.it non è direttamente accessibile agli utenti, e fa da server di autenticazione con LDAP.
  • people.cs.dm.unipi.it o semplicemente people.dm.unipi.it contiene un sito di pagine web, pagine personali e pagine di eventi, utilizzabile dagli utenti di questi server.
  • tonelli.cs.dm.unipi.it, zeno.cs.dm.unipi.it, dini.cs.dm.unipi.it sono accessibili via ssh.
    Tutte e tre le macchine permettono di editare le pagine di people.cs.dm.unipi.it, site in /pages
    Infine in /bak/ sono disponibili in sola lettura i backups degli ultimi tre mesi delle home, della posta e delle pagine web del sistema.
  • manuzio.cs.dm.unipi.it è un piccolo printserver che permette agli utenti che, negli studi e negli uffici, sono collegati alla rete autenticata dalle credenziali di ateneo con 802.1x, di stampare sulle stampanti che stanno sulla LAN del centro di calcolo scientifico, passando attraverso printserverdm.dm.unipi.it gestito dal Polo2 del SID, che fa vedere reciprovamente le stampanti collegate alla LAN degli studi e uffici.
    I printserver non sono visibile fuori dalle due reti 131.114.10.0/24 e 131.114.114.0/24.
  • toeplitz.cs.dm.unipi.it è l'interfaccia del gruppo di 5 macchine dedicate al calcolo scientifico acquistate con i fondi dedicati alle grandi attrezzature.
    Per poter usare questi server occorre farsi attivare un account: La domanda va fatta al Direttore del Centro di Calcolo Scientifico Prof.ssa Beatrice Meini
    Le macchine sono 5 nodi fisici lnx1-5. I nodi lnx2-5 sono omogenei, e ogni nodo ha 256GB di RAM, 24 CPU reali (=48 logiche). lnx1 è diverso, ha 128GB di RAM e 12 CPU reali (=24 logiche) ma con clock più alto (3.4GHz versus 2.2GHz).
    Il sistema è gestito con SLURM e sono disponibili numerosi programmi sia numerici che algebrici.
(Aggiornato al 22/2/2018)